La Fap Acli ha consegnato, al Presidente della Regione Toscana, il documentario che ha recentemente realizzato per ripercorrere alcuni momenti salienti della storia delle Acli attraverso le interviste ai Presidenti nazionali dell’epoca.

Eugenio Giani, mostrando il suo apprezzamento per questo lavoro ha detto: “questo video è un documento prezioso. Racconta aspetti significativi del cammino delle Acli e allo stesso tempo documenta un mondo, quello delle associazioni di promozione sociale, il cui ruolo è sempre stato decisivo nel cammino delle istituzioni democratiche e nel percorso di crescita umana e sociale del Paese. Inoltre, il Presidente Giani, ha sottolineato che ”le Acli, attraverso la loro rete capillare di circoli, servizi, imprese, progetti, sono infatti da sempre un riferimento prezioso non solo per il mondo cattolico ma per tutta la società: questo documento è una prova aggiuntiva del valore di questa esperienza raccontata da alcuni dei protagonisti”.

Il Segretario provinciale della Fap Acli fiorentina Claudio Barsacchi e il regista Gabriele Parenti hanno ringraziato il Presidente della Regione Toscana per queste sue parole e hanno aggiunto che il link del video sarà messo a disposizione gratuitamente per istituzioni culturali, scolastiche e associazioni.