Qui un’intervista di Florence TV diffusa dalla Diocesi

Lunedì 24 giugno, il giorno di San Giovanni Battista, patrono cittadino, don Gherardo Gambelli è divenuto Arcivescovo di Firenze.

In questa intervista video diffusa dalla Diocesi, don Gherardo Gambelli racconta emozioni e attese in vista dell’ordinazione. . .

Qui il link https://www.youtube.com/watch?v=tYLxQAWFIe8 del video di Florence TV

Insieme al Card.Betori, che è stato l’Ordinante principale sono stati co-consacranti il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, già Presidente della CEI e già rettore del seminario dove si è formato don Gambelli, mons. Giovanni Roncari, vescovo di Grosseto e di Pitigliano- Sovana-Orbetello, mons. Paolo Bizzeti, vicario apostolico in Anatolia, gesuita fiorentino, e mons. Dominique Tinoudji, vescovo titolare della diocesi del Ciad dove don Gambelli è stato in missione per undici anni. All’ordinazione parteciperanno tutti i vescovi toscani, e i vescovi fiorentini alla guida di altre diocesi italiane; sarà inoltre presente s S.E Polykarpos, arcivescovo ortodosso d’Italia ed esarca dell’Europa meridionale (in rappresentanza del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I). In Cattedrale alla celebrazione circa 300 sacerdoti della diocesi, la deputazione di San Giovanni Battista e le altre rappresentanze legate alla festa del patrono.

La Fap Acli di Firenze saluta con calore il nuovo Arcivescovo e gli porge i migliori auguri in attesa di incontrarlo per portargli la voce di un’associazione che intende valorizzare il ruolo degli anziani e tutelare una fascia sociale fragile nella quale crescono i bisogni e cresce la solitudine.