«Incontro fra ambiente e nuovo approccio terapeutico. Un nuovo centro Alzheimer a Pistoia» è il titolo del Convegno realizzato dalla Fondazione Turati che si terrà a Pistoia nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio venerdì 4 ottobre 2024 dalle ore 9:

Il convegno si aprirà con i saluti della vicesindaca e presidente della Società della Salute Pistoiese, Anna Maria Celesti, seguiti da quelli di Beppino Montalti, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Pistoia.

Tra gli interventi anche quelli del professor Ubaldo Bonuccelli, specialista in Neurologia e Farmacologia, che interverrà sul tema del “Conoscere la demenza”, della psicologa esperta in Neuropsicologia Ilaria Natola sulle terapie farmacologiche e non farmacologiche, e di Manlio Matera, presidente Aima (Associazione italiana malati Alzheimer) Firenze, che prenderà la parola su “Ambiente ecologico Alzheimer”. Ci saranno inoltre contributi di referenti della Fondazione Turati di Gavinana (PT) che illustreranno l’importanza della connessione tra struttura e territorio, e tra operatori e residenti, nonché del ruolo delle terapie alternative per una migliore qualità di vita.

Architetti e ingegneri di Generali Arredamenti illustreranno inoltre il metodo ME.di.TE’. basato sui principi dell’architettura terapeutica che hanno ispirato la realizzazione del nuovo centro diurno per anziani della Turati. Generali Arredamenti è infatti l’azienda che ha curato la progettazione e la reazione della struttura, pensata come un luogo protetto e sicuro dove preservare le capacità cognitive esistenti e stimolare nuovi canali comunicativi.

La presentazione del progetto de «Il filo della memoria» sarà seguita dall’intervento di Andrea Mati, paesaggista ed esperto di verde terapeutico. Il centro disporrà infatti di un giardino Alzheimer progettato da Andrea Mati E realizzato da Mati 1909, previsto all’interno del piccolo parco pubblico antistante. Accoglierà un percorso allestito con piante profumate, aromatiche e dalla fioritura prolungata, capaci di stimolare e riattivare le capacità residue delle persone con e di favorire chi lo attraversa il rilassamento e il benessere, con la particolarità di essere accessibile – in quanto inserito in un’area verde pubblica – anche alla cittadinanza.

Attorno alle 12,30, al termine del convegno, sarà possibile spostarsi in via Jacopo Melani 1 per partecipare al taglio del nastro e visitare il centro diurno anziani “Il filo della memoria”, vedendo in anteprima i suoi spazi e arredi. A seguire sarà offerto un buffet.

Dettaglio Programma e relatori

Ore 9:00 – SALUTI E APERTURA CONVEGNO

Dott.ssa Anna Maria Celesti, presidente SdS Pistoiese e vicesindaco di Pistoia Dott. Beppino Montalti, presidente Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Pistoia

INTRODUZIONE SULLE TERAPIE FARMACOLOGICHE E NON FARMACOLOGICHE

Dott.ssa Ilenia Natola, psicologa esperta in Neuropsicologia

CONOSCERE LA DEMENZA

Prof. Ubaldo Bonuccelli, medico specialista in Neurologia e Farmacologia

“IL FILO DELLA MEMORIA”. LA CONNESSIONE FRA OPERATORE E RESIDENTE

E TRA IL CENTRO E IL TERRITORIO

Consuelo Cinotti, responsabile presidio Fondazione Turati di Gavinana

AMBIENTE ECOLOGICO ALZHEIMER

Dott. Manlio Matera, presidente Aima (Associazione italiana malati Alzheimer) Firenze

METODO DI PROGETTAZIONE MEdiTE’

E LA CONNESSIONE CON LE EMOZIONI

Arch. Chiara Bragiè – Ing. Elisa Gandini, Generali Arredamenti

LA CONNESSIONE TRA PERSONA E QUALITÀ DI VITA

CON L’UTILIZZO DI TERAPIE ALTERNATIVE

Tiziana Morrone, customer satisfaction Centro di riabilitazione Fondazione Turati di Gavinana

CENTRO DIURNO TURATI, UN PROGETTO INNOVATIVO NEL TERRITORIO

Francesco Giacomelli, Generali Arredamenti

IL VERDE TERAPEUTICO

Dott. Andrea Mati, paesaggista ed esperto di verde terapeutico