Nell’estate di due anni fa ci ha lasciato Sergio Parrini storico dirigente della Fap Acli di Firenze. E’ stato recentemente ricordato da un incontro dei dirigenti provinciali della Fap Acli fiorentina introdotto dal Segretario provinciale Claudio Barsacchi.
Il quale ha sottolineato che Parrini, in qualità Segretario provinciale per due mandati, è stato di fatto il “fondatore” della Fap in quanto ha dato un formidabile impulso alla nostra associazione.
Non solo in termini di iscritti che sono fortemente cresciuti anno per anno superando di slancio il traguardo dei duemila soci ma anche in termini di attività nella quale ha messo a frutto la sua lunga esperienza sindacale avviando così il versante sindacale della Fap Acli ma potenziando parallelamente anche quello associativo attraverso una serie importante di iniziative.
Attuazione di molte convenzioni a favore dei soci, gite e percorsi culturali, sviluppo del contatto con i soci sia attraverso i media e i social ma anche con un rapporto diretto.
In questa commemorazione vogliamo anche ricordare che Sergio, presso la Sede della Fap fiorentina e presso il Patronato parlava con tutti coloro che avevano bisogno di consulenza su temi previdenziali e sociali ,(si deve a lui la costituzione di uno sportello di consulenza e assistenza per anziani che avevano necessità dell’amministratore di sostegno).
Non si limitava solo ai soci della Fap ma a tutti gli anziani e i loro familiari che avevano bisogno di svolgere pratiche: li accompagnava agli sportelli che curavano le varie pratiche.
Ad esempio, durante il periodo del Covid, è stato infaticabile nel fornire aiuto e assistenza per i più svariati bisogno specie nel difficile tempo del lockdown.
E qui è risaltata la grande umanità di Sergio, sempre attivo, disponibile al dialogo, sempre con un atteggiamento positivo da vero leader che ha saputo essere esempio del carattere attivo e socialmente impegnato della condizione anziana.
La sua competenza e la sua esperienza le ha portate anche in sede provinciale e nazionale nel suo ruolo di Vice Segretario regionale della Toscana.