In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità, e che si tiene il 21 settembre di ogni anno la Fap ACLI di Firenze ritiene importante questo evento che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica intorno a questa grave malattia che nel mondo colpisce circa 40 milioni di persone.

Claudio Barsacchi, Segretario provinciale della Fap Acli fiorentina ha sottolineato che in Toscana è affetta da questa malattia  l’8% della popolazione anziana  ( ovvero 85mila  persone  di  cui  ben 20mila nella provincia di Firenze che un alto indice di anziani .

Barsacchi ha messo in rilievo la necessità di rafforzare il sistema di welfare per quanto riguarda i servizi territoriali 

Migliorare la qualità della vita delle persone, contrastando l’isolamento di chi è colpito dalla malattia e lavorare in sinergia con la rete delle associazioni e le famiglie per supportare realmente chi le assiste. E’ questo l’impegno che, secondo l’assessora regionale alle politiche sociali, deve essere al centro della Giornata mondiale dell’Alzheimer, che viene celebrata oggi in tutto il mondo.

La Fap Acli fiorentina sottolinea la sua vicinanza all’ Aima (l’associazione italiana malattia Alzheimer) che promuove la sensibilità della società nei confronti dei malati e delle loro famiglie e che con la sua rete dei centri di ascolto  con le attività gratuite di accoglienza e orientamento per la cura del malato e l’organizzazione e la scelta dei servizi, nonché sostegno psicologico individuale e di gruppo, per la valorizzazione e la protezione delle risorse personali:

A questo proposito informa che il Centro ascolto Aima si trova a Firenze, in Via dei Malcontenti 6 (info@aimafirenze.it – www.aimacomunica.it. Tel: 3297674316 – 3473774638 – 3297674312).