Una campagna d’informazione della Fap Acli di Firenze

Come possiamo vedere anche dai resoconti degli organi d’informazione, stanno crescendo le truffe ai danni degli anziani presi particolarmente di mira in quanto considerati i soggetti più fragili (anche se non è sempre così).

L’aspetto più preoccupante  è che alle tipologie di truffa tradizionali, (come quella dello specchietto o delle monetine ) se ne stanno aggiungendo   alcune nuove e  ancora più subdole  perché  fanno leva sui sentimenti o  “giocano” sulla  fragilità indotta dalla solitudine  sociale.

Pensiamo ad esempio al trucco del finto avvocato o dei falsi incaricati di pubblici servizi (che simulano, ad esempio, pericoli di fughe gas) ma anche alle molte mail ingannevoli tendenti a carpire codici bancari o delle carte di credito. 

Perché l’accesso alle nuove tecnologie ha creato anche nuove insidie da cui dobbiamo guardarci.

Per   mettere in guardia la popolazione, con particolare riferimento agli anziani, la  Fap Acli  di Firenze  sta impostando una campagna d’informazione con intervento di rappresentanti  delle forze dell’ordine che  daranno consigli utili  per evitare i raggiri.