ASSISTENZA ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI
LA FAP ACLI FIORENTNA SEGUE CON PARTICOLARE ATTENZIONE IL DISEGNO DI LEGGE DELEGA APPROVATO DAL GOVERNO
Le ACLI –come ha dichiarato il Vicepresidente nazionale Antonio Russo-, hanno dato un giudizio positivo del nuovo Disegno di Legge Delega recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri per la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti che conferma i contenuti di quello predisposto nella precedente legislatura, che contiene varie proposte del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, di cui le Acli fanno parte.
L’iter del DDL Delega è particolarmente seguito dalla FAP ACLI fiorentina – sottolinea il Segretario provinciale Claudio Barsacchi – dato l’alto numero di anziani e quindi anche di anziani non autosufficienti che ci sono nella nostra provincia.
Con pari attenzione e anche con specifiche proposte seguiremo poi. continua Barsacchi, le ricadute a livello regionale e locali.
. Il testo Del DDL si articola lungo due direttrici. 1) superare La frammentazione delle risposte esistenti per costruire un sistema che sia unitario, semplice per anziani e famiglie e riconoscibile per tutta la popolazione: il Sistema Nazionale Assistenza Anziani (SNA). 2) costruire interventi capaci di rispondere in modo appropriato alle eterogenee condizioni degli anziani.
. Le Acli e la Fap Acli sottolineano che questa approvazione del DDL Delega è una buona partenza ma siamo solo all’inizio. Ora è necessario che il tema diventi una priorità politica per il Governo e il Parlamento dato che è necessario trovare i fondi per dare sostanza a questa importante riforma.